NICOLE DEL RE

Presidente e socia fondatrice

Sono un’architetta del Paesaggio e dottore di ricerca in pianificazione territoriale ed urbana. Mi occupo di rigenerazione e sostenibilità urbana, valorizzazione del paesaggio, infrastrutture sostenibili e processi partecipativi dal basso. Sono un’appassionata di grafica e comunicazione e mi diverto a realizzare infomappe e grafiche per facilitare la comprensione del territorio e per valorizzarne le bellezze. Amo ideare e veder realizzati giardini artistici ed installazioni urbane che coniugano l’estetica architettonica alla funzionalità dello spazio pubblico.
L’associazione che presiedo e che ho contribuito a fondare credo che sia il contenitore ideale per coniugare ambito professionale, talenti personali e coinvolgimento delle comunità nella gestione degli spazi urbani.

Penso che la sostenibilità si possa raggiungere solo attraverso la stimolazione della partecipazione dal basso e la promozione della bellezza negli spazi che viviamo quotidianamente.

ANDREA PENNA

Vice Presidente e socio fondatore

Architetto specializzato sul tema del Restauro degli edifici storici.

La mia passione sono le Torri Medievali della Campagna Romana argomento di recente pubblicazione. Negli anni di esperienza professionale ho acquisito competenze sulle tematiche di Rigenerazione urbana e sostenibilità. Nel tempo libero mi piace progettare e realizzare elementi di arredo

 

EMANUELE PENNA

Segretario-tesoriere e socio fondatore

Sono un architetto Paesaggista con un’esperienza più che decennale nel campo della progettazione e realizzazione di giardini, parchi e aree verdi. Ho maturato la mia esperienza sul campo, ma anche attraverso un coinvolgente percorso accademico che mi ha portato in giro per il mondo permettendomi di assorbire conoscenze e competenze che hanno affinato in me la capacità di leggere e gestire le dinamiche territoriali alla scala vasta e quindi, occuparmi di tematiche legate alla salvaguardia e alla valorizzazione del paesaggio alla scala territoriale e urbana.

Sono da sempre appassionato di progettazione di istallazioni architettoniche che sappiano coniugare l’estetica e la funzionalità per la trasformazione dello spazio urbano e amo dar vita a quello che fino a poco tempo prima era solo un’idea nella mia testa e che, sotto l’ingegno delle mani, diventa forma, funzione e realtà a vantaggio di tutti

Contribuire a fondare Paesarte mi ha dato modo di realizzare un sogno, che si concretizza ogni volta che ideiamo e realizziamo un progetto per il territorio.

DARIO NICOLAI

Socio fondatore

ALESSIA SIMONETTI

Socia

Sono nata a Roma nel 2004 e ho passato la mia infanzia tra Mentana e Monterotondo, studiando al Liceo Scientifico G. Peano. Sin da piccola, guardando gli imponenti edifici intorno a me, rimanevo affascinata dalle loro forme e costruzioni. Arrivata al liceo, grazie ad un percorso PCTO, ha frequentato un workshop di autocostruzione con l'associazione PAESARTE, di cui oggi faccio parte, e ho riscoperto quella passione che mi ha accompagnata fin da bambina. Proprio per questo, ha deciso di continuare gli studi nella facoltà di "Ingegneria Edile Architettura" e , nonostante gli impegni, riesco a coltivare le mie tante altre passioni, come la radio e la cucina.. Credo che la sostenibilità sia la chiave per la progettazione di un futuro migliore, in cui lo spazio pubblico acquisisce senso solamente attraverso il coinvolgimento dei cittadini.

 

LETIZIA CRISCENTI

Socia fondatrice

Educatrice e formatrice laureata all'Università di Firenze. Durante il percorso accademico mi sono sempre occupata di sostenibilità, entrando in contatto con diverse realtà educative attive da anni sul territorio toscano. Organizzo e promuovo laboratori di educazione ambientale rivolti ai bambini, con l'obiettivo di sviluppare nelle nuove generazioni maggiore consapevolezza e responsabilità verso l'ambiente. Intenzionata ad apportare tale approccio anche nella scuola, mi sono lanciata in un nuovo percorso di formazione. Attualmente ricopro il ruolo di insegnante presso una scuola primaria fiorentina. Vivo in campagna e nel tempo libero mi piace dedicarmi alla coltivazione e trasformazione dei prodotti della terra.

Penso che la sostenibilità ambientale possa essere raggiunta trasmettendo ai bambini e ai ragazzi il concetto di cura. Prendersi cura di qualcosa richiede impegno, costanza ma anche tanta gratificazione. Sono convinta che Paesarte possa essere il canale giusto per promuovere e realizzare iniziative e pratiche in tale senso.

EMANUELE BRACCI

Socio

Sono un Arboricoltore laureato in “Gestione del verde urbano e del paesaggio”, certificato ETW (European Tree Worker) ed ETT (European Tree Technician). Esercito la libera professione come Agrotecnico in tutta Italia, offrendo consulenza nel settore dell’arboricoltura urbana e della valutazione della stabilità e del rischio arboreo.

Mi piace salire sugli alberi e guardare quanto è vasto il mondo e comunicare in modo appassionato l'importanza dei giganti verdi in città e che città fa rima con biodiversità. Paesarte è un piccolo concentrato di “biodiversità umana e professionale” e sono le differenze tra i soci a rendere unica la nostra Associazione. L’attività in Paesarte mi permette di esprimere anche la mia parte creativa, che in un lavoro come il mio, prettamente tecnico, viene stimolata in modo marginale.

Per me sostenibilità vuol dire contribuire al meglio affinché le mie figlie crescano in un mondo un po' più bello di quello in cui sono cresciuto io.

DARIA SBERGAMO

Socia

Sono consulente professionale in allattamento (IBCLC) e operatrice della nascita. Accompagno le donne e le famiglie nel periodo perinatale, in particolare nel postparto, attraverso percorsi di gruppo e incontri singoli domiciliari. Penso che la sostenibilità cominci a partire dalla cura e dal rispetto che tutti noi abbiamo della Nascita, perché questo significa aver cura del futuro, nostro e dell’ecosistema intero. Sono in Paesarte perché voglio seminare, praticare e condividere bellezza e perché qui trovano terreno fertile sogni e saperi di ognuno di noi, e la molteplicità di professioni ed esperienze dei singoli soci diventa ricchezza per la comunità in cui vogliamo vivere e per gli spazi che abitiamo ogni giorno.

 

ELEONORA POZZI

Socia

Ciao, sono Eleonora! Cibo, startup e sostenibilità sono il filo rosso della mia esperienza lavorativa. Con oltre 8 anni di esperienza in ruoli come Project, Sales/Account e Community manager, ho sviluppato le mie competenze nel turismo esperienziale e nella gestione di progetti di consulenza sostenibili in ambito food & beverage. Dal 2023 sono Head of Community di Cesarine, la più antica rete di cuoche e cuochi casalinghi italiani e comunità diffusa Slow Food.

 

CESIRA RUSSO

Socia

Sono laureata in Letteratura Musica e Spettacolo, specializzata in Forme e Tecniche dello Spettacolo con particolare attenzione alla psicoanalisi del film. Da sempre ho avuto una spiccata attitudine alla manualità e per me è stato un percorso naturale quello che mi ha portato ad intraprendere esperienze professionali nell'ambito dell'ideazione e realizzazione di manufatti come modista e costumista per moda, cinema e teatro.

Sono convinta che creatività e manualità possano risultare fondamentali nella relazione di aiuto e cura e per questo ho deciso di intraprendere anche un percorso di formazione professionale come Operatore per l'autonomia e la comunicazione e Facilitatore in Comunicazione Aumentativa Alternativa. Sicura che le caratteristiche della mia formazione possano essere di impatto in un programma educativo investo attualmente le mie competenze come insegnante alla primaria in una scuola parentale del mio territorio. Sono in Paesarte perché nel sogno del mondo che vorrei c'è UN Paese, c'è L' Arte e l'idea di SOSTENIBILITÀ come faro per un vivere GENTILE.