GALATTICA. Un nuovo Spazio urbano di rigenerazione e nutrimento

Progetto vincitore del Bando Comunità Solidali 2022, Regione Lazio

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo spazio pubblico polifunzionale, GALATTICA, dal greco γαλακτικός, latteo, in grado di avviare un’azione di rigenerazione urbana dal basso, un processo di riappropriazione degli spazi della città. Nello specifico, di riappropriazione di un luogo non fruito, non riconosciuto, senza una toponomastica certa, in un contesto urbano periferico, quello di Piedicosta a Moterotondo, nella provincia di Roma.

Si andrà ad intervenire sull’area attraverso la realizzazione di una installazione con differenti funzioni progettuali che hanno l’obiettivo di accogliere le soste dei fruitori della zona ed in particolare quelle di madre con neonati e le loro necessità di alimentazione e accudimento.
Il nuovo spazio pubblico verrà realizzato attraverso un’azione di urbanismo tattico, in un workshop di autocostruzione che si svolgerà dal 3 al 5 aprile 2024 e al quale aderiranno 24 studenti di un liceo locale, 5 utenti del Centro Socio Educativo Diurno – CSERDI , gestito dalla coop. sociale Il Pungiglione, il Comitato di Quartiere Piedicosta e 14 ragazzi della scuola primaria del bosco di Monterotondo.

Una volta installata e inaugurata GALATTICA, prenderà avvio il ciclo di incontri formativi-esperienziali ‘Io sono GALATTICA’: 18 incontri gratuiti, da realizzarsi nell’arco di 6 mesi, che si svolgeranno sul nuovo spazio pubblico GALATTICA e all’interno della vicina Biblioteca Torre Civica. Gli incontri saranno dedicati alla promozione dell’allattamento materno e all’accompagnamento nel periodo perinatale.

Alla fine degli incontri prenderà avvio il festivalGALATTICA: festival urbano della cura” evento in cui si susseguiranno formazioni e laboratori esperienziali, attività, incontri, dibattiti partecipati e performance artistiche, con l’obiettivo di mettere a confronto due tematiche apparentemente lontane ma entrambe legate dal filo della sostenibilità e della solidarietà: (1) l’importanza della progettazione degli spazi pubblici in funzione delle diversità e delle necessità di ognuno/a e (2) il tema dell’allattamento e delle pratiche di cure, intese come azioni ecologiche ed inclusive. Temi che, se interconnessi, promuovono ben-essere per tutta la comunità, inteso come arricchimento di esperienze, di conoscenza, di possibilità di aggregazione, di bellezza.